La nostra tecnologia fa tutto, anche il caffè!

Il committente

Per questo progetto il committente siamo noi! Abbiamo realizzato questa soluzione appositamente per l’edizione 2014 di Tecnargilla, il Salone Internazionale Delle Tecnologie per l’Industria Ceramica.

La sfida

In ogni stand che si rispetti non può mancare un elemento d’attrazione. Volevamo realizzare qualcosa che, oltre ad incuriosire i visitatori della fiera e invogliarli a venire a trovarci, esprimesse al meglio anche la nostra mission aziendale: realizzare progetti su misura ad alto livello di automazione e di efficienza. Ci siamo perciò inventati, e in questo siamo stati i pionieri, un robot barista.

La soluzione

Cosa sapeva fare il nostro robot barista? Sicuramente prendere le ordinazioni, ovviamente non a parole ma con un touchscreen che permetteva ai visitatori di scegliere, oltre al dosaggio dello zucchero, anche lunghezza e aroma del caffè. E in quest’ultimo caso il visitatore aveva davvero l’imbarazzo della scelta: quattro pulsanti per quattro aromi diversi! Ecco allora il nostro robot mettersi all’opera dietro al bancone del bar: con la sua smart-camera selezionava la cialda desiderata da un piccolo magazzino, per poi prelevarla con una ventosa e inserirla nella macchina del caffè. Attraverso un utensile multifunzione munito di pinza, il robot barista posizionava correttamente il bicchiere e con una touch-pen selezionava la lunghezza del caffè richiesta. Una volta erogato, serviva il caffè al cliente non prima di aver dosato lo zucchero, versandolo con un dispenser e consegnando la palettina per mescolarlo.

Risultati e sviluppi

Pur non somigliando affatto al prototipo di barista che tutti hanno in mente, il robot è stato un grande successo! Più di 1000 caffè serviti e tanti visitatori curiosi anche solo di vederlo all’opera. E soprattutto tanti potenziali clienti interessati agli eventuali impieghi di questa applicazione robotica per la movimentazione e la gestione dei loro prodotti. Qualcuno di loro si è infine trasformato da potenziale cliente in cliente effettivo!

Ti va un caffè? Vieni a trovarci. Il nostro robot barista sarà felice di preparartene uno mentre chiacchieri di automazione con noi.