Progettiamo e realizziamo macchine e sistemi per il trasporto e la movimentazione di virtualmente qualunque tipo di materiale, dai formati più piccoli a quelli più grandi. Le nostre soluzioni possono essere integrate con successo in qualunque fase del processo produttivo degli impianti industriali.
Dalle rulliere con diverse funzioni e accessori alle curve modulari, dai compensatori ai girelli, sino alle macchine ingegnerizzate su specifiche esigenze di progetto, SIMEC migliora e ottimizza qualunque tipo di operazione di trasporto e movimentazione: carico e scarico, collegamento, posizionamento, allineamento, scarto e prelievo all’interno di qualsiasi linea produttiva.
Tavole e piattaforme per la gestione di materiali di formato diverso sono tra i prodotti di movimentazione su cui SIMEC sta investendo maggiormente in termini di ricerca e sviluppo di prototipi.
Tavole ribaltanti
Sono progettate per ribaltare sottosopra lastre di grandissimo formato durante la lavorazione e decorazione delle due facce. I vantaggi rispetto ai ribaltatori standard sono notevoli, poiché le soluzioni SIMEC non necessitano di alcuno scavo di un’apertura nel suolo sottostante. Abbiamo infatti progettato mezzi di movimentazione verticale che sollevano e abbassano il ribaltatore durante la rotazione, favorendo il monitoraggio della lastra e, al contempo, la flessibilità del macchinario. Quest’ultimo si adatta alle esigenze della linea produttiva in modo pratico, efficiente e meno dispendioso per il cliente.
Tavole rotanti
Ideali per piccoli, grandi e grandissimi formati, le tavole rotanti a marchio SIMEC possono effettuare rotazioni di 90° o 180°. I pezzi entrano trasportati dai rulli e, non appena la loro presenza viene rilevata dalla fotocellula, supporti e tavola si sollevano al di sopra del livello dei rulli, permettendo al gruppo di rotazione di operare con la massima comodità. Una volta terminata l’operazione, i supporti e la tavola riprendono la loro posizione originaria sotto al livello dei rulli di trasporto.
Rulliere
SIMEC progetta e realizza rulliere a squadro per il trasporto e la movimentazione di materiali di piccoli e grandi formati. Le nostre rulliere sono disponibili in svariate versioni e sempre realizzate su misura, con caratteristiche tecniche che si adattano alle esigenze specifiche di ogni progetto. Proponiamo inoltre rulliere con tavola rotante per la movimentazione dei pezzi sullo stesso piano in diverse modalità, rulliere di convogliamento, con espulsore, con centratori e con compensatore. La gamma SIMEC include anche barriere inseribili sulle rulliere, ideali per operazioni di squadramento e allineamento nel caso in cui le lastre debbano essere sottoposte a lavorazioni successive.
Macchine per carico e scarico
Le macchine di carico/scarico sono progettate e realizzate per la movimentazione e lo stoccaggio automatico del materiale in contenitori metallici o pianali. Le applicazioni più adatte ai grandi formati sono pinze con piani aspiranti per il sollevamento e lo spostamento di pezzi di diverso formato. Questi sistemi possono essere installati su qualsiasi linea (lappatura, lucidatura, uscita forno, ecc.).
I vantaggi delle soluzioni SIMEC per il trasporto e la movimentazione