Produzione automatica di ruote industriali

Il committente

Il cliente necessitava una soluzione automatica per la realizzazione di ruote industriali, di norma prodotte con il colaggio manuale di resina all’interno di specifici stampi. Al momento del nostro intervento nel progetto, nessuna alternativa automatica era mai stata sviluppata con successo.

La sfida

Come molto spesso accade, SIMEC è stata contattata per individuare una soluzione innovativa: in questo caso, quella di progettare un sistema automatico per il colaggio e la realizzazione di castor wheel.

La soluzione

Abbiamo progettato particolari sistemi per la codifica delle caratteristiche degli stampi, tenendo in considerazione discriminanti quali profondità, diametro, dolore, tipologia e quantità di resina da colare.

Il sistema sfrutta la sinergia tra stampo e tavola rotante mobile capace di adattarsi alle sue caratteristiche. Tavole robotiche multi-asse, in modo del tutto automatico, centrano e posizionano correttamente lo stampo della ruota per un adeguato colaggio della resina. Il sistema include inoltre tool di controllo della temperatura degli stampi e gruppi di lavaggio, oltre che un sistema di raccolta per il controllo automatico della quantità di materiale scartato e raccolto.

Risultati e sviluppi

Abbiamo dato vita a una soluzione assolutamente innovativa, che rappresenta la prima modalità di colaggio automatico della resina per la realizzazione di questo tipo di prodotto.