Miscelazione automatica dello smalto per una decorazione perfetta

Il committente

Diversi clienti specializzati nella decorazione di ceramiche avevano la necessità di proteggere lo smalto di decorazione attraverso un sistema preciso e automatizzato.

La sfida

Tutte le aziende di produzione ceramiche che sfruttano macchine digitali per la decorazione dei loro prodotti si trovano a dover proteggere le decorazioni con uno strato superficiale composto da smalti liquidi uniti a graniglie (il cosiddetto “smalto caricato”). Talvolta, quando la miscelazione dello smalto avviene manualmente, possono verificarsi imprecisioni soprattutto legate alla densità dello smalto. L’obiettivo di SIMEC era progettare una soluzione automatica che alimentasse lo smalto attraverso un sistema di pesatura e miscelazione automatica.

La soluzione

Abbiamo studiato e prodotto una macchina che pesa e miscela automaticamente lo smalto caricato, incrementando sia la rapidità dell’applicazione che la sua precisione. Il prodotto così miscelato è pronto per la stesura protettiva sulla superficie delle piastrelle.

Risultati e sviluppi

La nostra soluzione è oggi sempre più considerata un accessorio indispensabile per tutte le linee produttive che utilizzano macchine digitali, dal momento che garantisce un metodo efficiente e automatico in grado di migliorare sensibilmente la precisione dell’applicazione.