Creatività automatizzata

Il committente

Il cliente ci ha richiesto di progettare e realizzare da zero una linea automatica ad alto rendimento per produrre, confezionare e pallettizzare materiali a scopo didattico e artistico di tipo diverso: gessetti, plastilina e pasta da modellare.

La sfida

Riuscire dove altri prima di noi non erano riusciti: partire dalla materia prima (impasto di gesso, plastilina o pasta da modellare) e arrivare al prodotto finale pronto per lo scaffale, automatizzando l’intero processo. Tutto questo, ottimizzando il ciclo per renderlo anche altamente produttivo.

La soluzione

Un impianto completamente automatizzato in grado di gestire le singole fasi di lavorazione dei diversi prodotti con macchine progettate su misura per taglio a crudo, essicazione, taglio a secco, selezione in base a materiale, colore, formato; confezionamento e inscatolamento, pallettizzazione e immagazzinamento.

Risultati e sviluppi

Grazie alla soluzione impiegata, il numero di pezzi prodotti supera di molto le aspettative, con l’impiego di pochissimo personale addetto. Insieme alla produttività è aumentata anche la qualità del prodotto, con pochissimi scarti e recupero del materiale eliminato. Dopo questo primo successo la storia continua: stiamo progettando e sviluppando nuovi impianti per automatizzare la produzione e la gestione di altri prodotti.