Movimentazioni particolari all-in-one

Il committente

Una grande azienda produttrice di ceramiche aveva la necessità di poter movimentare e gestire in modo più fluido pezzi di formato e tipologia differente (cotto/crudo) lungo l’intera linea produttiva.

La sfida

Si trattava di realizzare soluzioni altamente flessibili nelle funzioni, che potessero manipolare materiale di qualunque formato lungo la linea. SIMEC ha introdotto tutta la sua esperienza nell’ambito della meccanica per la manipolazione e movimentazione dei materiali per progettare una macchina che, da sola, gestisse pezzi tra loro anche molto diversificati.

La soluzione

Abbiamo realizzato due sistemi per la gestione in real-time di qualunque formato, con l’opzione di poter determinare come e quando movimentare il pezzo lungo la linea di trasporto. La nostra soluzione permette ogni tipo di movimentazione e i pezzi gestiti possono essere di ogni dimensione, dai più piccoli a quelli grandissimi. In relazione dell’input inviato alla macchina successiva nella linea relativamente al posizionamento del pezzo (longitudinale, trasversale, ruotato, sollevato, ecc.), l’intero sistema riesce a gestire da solo una linea che normalmente includerebbe macchine diverse.

Risultati e sviluppi

Il sistema che abbiamo messo a punto risolve diverse criticità lungo la linea produttiva, quali ad esempio l’ingombro dato dal posizionamento di diverse macchine e la possibilità di gestire in modo autonomo la movimentazione di diversi pezzi a seconda della loro lavorazione e del loro formato.

Desideri progettare un sistema innovativo
o un impianto specifico per le tue esigenze industriali?